Condividi
Sei risultato IDONEO ma NON SELEZIONATO in altri progetti del Servizio Civile Universale (Bando Bando per la selezione di 52.236 volontari)? Ti piacciono i progetti di ANMIC “Disabili in Cloud” e “Il coraggio di comunicare la diversità” per le sedi di Roma e Bari?
Ti comunichiamo che è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: “l’Avviso ai candidati idonei non selezionati – Bando 2023: Assegnazione di operatori volontari idonei non selezionati in altri progetti con posti vacanti”.
ECCO COSA DICE LA PROCEDURA:
3.1 Il Dipartimento, successivamente alla conclusione del processo di caricamento delle graduatorie sul sistema da parte degli enti, mette a disposizione degli enti il documento che riporta per ciascun progetto, con riferimento alle singole sedi di attuazione, il numero dei posti rimasti scoperti a seguito delle procedure selettive e il numero dei candidati idonei non selezionati (come da allegato file dal titolo Elenco_05_07_2024.xls). …OMISSIS…..
3.2 Adempimenti dell’ente
3.2.1 L’ente (in questo caso l’ANMIC), che in sede di selezione non abbia coperto il numero dei posti di volontari previsti dal progetto (così come risulta dal file Elenco_05_07_2024.xls), può individuare operatori volontari che risultino idonei non selezionati nell’ambito di altre procedure selettive relative a diverso progetto, facente capo al medesimo ente o ad altro ente, tenendo conto del settore di impiego per il quale sono stati selezionati, al fine di garantire la coerenza delle attività da svolgere nel nuovo progetto rispetto a quelle oggetto della selezione effettuata, nonché della posizione in graduatoria, per evitare disparità di trattamento tra i giovani risultati parimenti idonei ma con punteggi differenti.
3.2.2 Il medesimo ente (in questo caso l’ANMIC) chiede, successivamente, al Dipartimento l’assegnazione al proprio progetto degli idonei non selezionati individuati, a condizione che il progetto sia inserito nel bando di selezione in cui è presente il progetto con esubero di volontari e sia stato avviato nello stesso arco temporale di quest’ultimo, anche se si stia realizzando nell’ambito di un’altra Regione.
3.2.3 L’ente (in questo caso l’ANMIC) trasmette al Dipartimento la richiesta di assegnazione dei volontari ad altro progetto, esclusivamente via PEC, previa comunicazione all’ente con esubero di volontari, nonché acquisizione del consenso dell’operatore volontario e della sua contestuale rinuncia alla posizione ricoperta nella graduatoria del progetto che presenta posizioni di volontari idonei non selezionati. Il Dipartimento, dopo aver effettuato le opportune verifiche, accoglie o rigetta la richiesta.
3.3 Adempimenti dell’operatore volontario
3.3.1 Il volontario, oltre ad esprimere il proprio consenso alla nuova assegnazione (in questo caso se desidera fare richiesta ad ANMIC), dovrà compilare il modulo (modello_subentro-1.doc) inoltre, con il medesimo modulo si precisa che rinuncia alla posizione ricoperta nella graduatoria del progetto che ha posizioni di volontari idonei non selezionati.
Il modulo (modello_subentro-1.doc) completo di domanda di partecipazione al bando del Servizio Civile Universale dovrà essere inviato ad entrambi i seguenti indirizzi:
- (MAIL) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- (PEC) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.